The Looming Tower: l’11 settembre come non è mai stato raccontato: Cine – bussola

Oggi non poteva mancare una proposta cinematografica relativa all' 11 settembre

Quella che oggi vi proponiamo non èil solito film, ma una serie Tv veramente interessante, che ha come tema centrale tutti gli scenari (politici e non solo) che hanno anticipato la tragedia dell’11 settembre.

La trama si muove intorno la persona del capo di dipartimento antiterrorismo dell’FBI di New York John O’Neill (Jeff Daniels), uomo dalla discutibile vita privata ma estremamente competente nel suo lavoro, è uno dei primissimi americani ad intuire alla fine degli anni ‘90 il pericolo del terrorismo islamico rappresentato da Bin Laden e da Al-Qaeda. 

Grazie anche all’aiuto di un giovane agente di origine libanese, Ali Soufan (Tahar Rahim), trova la giusta via per le indagini ma l’analista della CIA Martin Schmidt (Peter Sarsgaard) ostacola in tutti i modi i due, convinto di essere l’unico capace di prevenire la minaccia terroristica.

The Looming Tower ricostruisce uno scenario complesso con rapidi tocchi, non risparmiando critiche alla politica americana e mettendo in luce meccanismi che si ripetono oggi come ieri. La sottigliezza nella scrittura e l’asciuttezza nello stile delineano con precisione chirurgica gli errori commessi dalla Casa Bianca, dagli enti governativi e dai media sottolineando come il pericolo di Al Quaeda sia stato ampiamente sottovalutato, con l’esito che ben conosciamo.

Genere: Miniserie TV
Anno: 2018
Paese: USA
Durata: 50 min
Stato: Conclusa
GUARDA IL TRAILER

Clicca sull'immagine e guarda tutti i nostri film

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto