MENS SANA IN CORPORE SANO – ARTICOLO di CRISTINA FONTANELLI

Mens sana in corpore sano, è antico insuperabile detto più che mai d’attualità …  A Montecatini Terme, nella splendida location dello stabilimento termale del Tettuccio, secolare location di cura prediletta dai visitatori di ogni località,  proseguono con successo di pubblico gli incontri culturali di BIBLIOTERME, con tanti eventi aperti alla libera partecipazione del pubblico. Come lo scorso anno, l’iniziativa di BIBLIOTERME  (promossa dall’Assessorato comunale alla cultura in collaborazione con la Biblioteca “Leandro Magnani” e Terme di Montecatini),  viene svolta presso il suggestivo Caffè Storico del Tettuccio.

In  questa  prestigiosa sede vacanziera, visitatori e turisti potranno integrare alle cure termali piacevoli momenti di svago con la cultura, tutto all’insegna del relax per il proprio benessere psicofisico. Nell’ambito di questa iniziativa è svolto anche un ciclo letterario con la presentazioni di libri, testi di poesia e saggi alla presenza degli autori.

Presso la stessa sede del Tettuccio, la Biblioteca Comunale di Montecatini Terme offre ai richiedenti  il  prestito gratuito dei libri disponibili sul posto durante l’evento. Nella #rassegna sono inclusi anche  #special dedicati all’#arte  al tema della  #scrittura, della   #poesia, del  #cinema con la presenza di vari  #autori,  noti  #artisti e  #giornalisti.

Fra gli incontri programmati in questo periodo, segnaliamo i seguenti:

Mercoledì 02/09/2020  Ore 10.00 Antonio Lo Conte: “Galileo Galilei: la matematica è l’alfabeto in cui Dio ha scritto l’Universo”

Giovedì 03/09/2020  Ore 10,00 “Gli Speciali di Biblioterme”, Antonio Nobili: “L’amore al tempo del Covid-19- Dall’altra parte della quarantena” – relatrice Margherita Caravello

Venerdì 04/09/2020  Ore 10.00 Gianni Boccardi: “Il Mistero dei Templari” – relatore Maurizio Gori

 Lunedì 07/09/2020  Ore 10.00 Mattinate Tettucciane: Storia del territorio di Montecatini Terme e la Valdinievole, a cura di Roberto Pinochi e Bruno Forina

Mercoledì 09/09/2020  Ore 10.00 Antonio Lo Conte: “Raffaello Sanzio, cinquecentesimo anniversario”

Venerdì 11/09/2020  Ore 10.00 Lorenzo Monti: “L’uomo in nero” – relatore Giuseppe Previti

L’ingresso allo stabilimento Termale sarà a titolo gratuito per la sola partecipazione agli eventi programmati nell’ambito della rassegna letteraria di “Biblioterme”. Agli interessati segnaliamo che  per essere aggiornati sugli appuntamenti è possibile consultare la pagina facebook della  Biblioteca comunale Leandro Magnani.

Clicca sull'immagine a destra e scopri bussola artistica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto