L’ODISSEA RACCONTATA DA PENELOPE, CIRCE, CALIPSO E LE ALTRE di Marlilù Oliva

Ogni tanto ritorno ai miei studi classici, ma questa volta avevo voglia di leggere anche qualcosa di diverso. E ho scelto l'Odissea raccontata dai suoi personaggi femminili.

Marilù Oliva ci presenta il ritorno di Ulisse attraverso gli occhi delle donne: quelle che lo hanno incontrato lungo il suo viaggio, e quelle che lo hanno aspettato.

 

Ma soprattutto sono donne che lo hanno amato, chi di un amore carnale per la sua bellezza e fisicità come Calipso, chi per la sua intelligenza ed astuzia come Circe, chi di un amore adolescenziale platonico come Nausicaa, chi di un amore materno come la vecchia nutrice Euriclea e, infine, chi a tutto tondo come la moglie Penelope.

Si sente che dietro alla ricostruzione di questa Odissea c’è uno studio approfondito della lingua e del testo greco originario

Non c’è nulla di inventato, anzi c’è una profonda dedizione ai testi classici.

É stata una lettura interessante, che ho apprezzato molto, soprattutto se si pensa che le donne all’epoca non avevano granché voce.

Magari, se a scuola affiancassero alla lettura dell’Odissea classica anche siffatte versioni alternative, forse, oggi si avrebbero più adulti “insiti” della parità di genere.

Consigliato a coloro che non si accontentano di un solo punto di vista ma che guardano le cose da diverse angolazioni.

MARILÙ OLIVA

MARILÙ OLIVA è scrittrice, saggista e docente di lettere. Ha scritto due thriller e numerosi romanzi di successo a sfondo giallo e noir. Ha co-curato per Zanichelli un’antologia sui Promessi Sposi, e realizzato due antologie patrocinate da Telefono Rosa, nell’ambito del suo lavoro sulle questioni di genere. Collabora con diverse riviste ed è caporedattrice del blog letterario Libroguerriero. Il suo libro più recente è L’Odissea raccontata da Penelope, Circe, Calipso e le altre (Solferino 2020).

www.mariluoliva.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto