GLI INGREDIENTI SEGRETI DELL’AMORE di Nicolas Barreau – Recensione a cura di Gloria Zanchetto

Da eterna sognatrice ed amante della buona cucina ho comprato questo libro attratta soprattutto dal titolo.

Si tratta di una commedia romantica narrata da uno scrittore esordiente, Nicolas Barreau, un autore che mi piace molto e del quale ho letto tutto e che narra sempre delicate storie d’amore, ambientate a Parigi, la città dell’amore per eccellenza.

La protagonista di questo racconto si chiama Aurelie, chef e proprietaria di un piccolo ristorante “Le Temps des Cerises”, che prima apparteneva ai suoi genitori.

Mentre sta leggendo un romanzo dal titolo “Il sorriso delle donne”, si accorge che il suo ristorante viene citato in un passaggio del libro. Per questa gradita sorpresa, decide di scrivere all’autore, Robert Miller, per ringraziarlo.

Inizia così uno scambio di email con lo scrittore ma ogni volta che Aurelie tenta di conoscerlo, viene intercettata dal suo editor, André.

Quando riuscirà nel suo scopo, Aurelie resterà piacevolmente sorpresa.

Barreau ci descrive in maniera molto dettagliata una Parigi autunnale, sicché al lettore pare di essere, effettivamente, nella capitale francese a passeggiare lungo la Senna o per i vicoli stretti e contorti della città.

Il messaggio che ne esce è il seguente: per avere un buon rapporto di coppia bisogna saper ben dosare gli ingredienti giusti, come quando si cucina un buon piatto.

La narrazione di questo breve romanzo è fresca e scorrevole, con continui rimandi alla cucina ed ai vini francesi.

Alla fine del libro vengono proposte le ricette del Menu d’Amour di Aurelie…assolutamente da provare!

Consigliato agli amanti di Parigi ed a coloro cui piace mangiare con gusto.

CLICCA SULL'IMMAGINE E SCOPRI LA NOSTRA TOP BOOK DI SETTEMBRE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto