Genesi – La Creazione

Come più volte sottolineato,per quanto la Bibbia ci parli di creazione, essa non vuole assolutamente dare delle nozioni di scienza, infatti come sempre detto: la scienza e in particolare le scienze evolutive dicono il come procede una data cosa (Per approfondirehttps://www.astronomia.com/2018/10/29/origini-universo-1/), la Bibbia ci dice il chi ha permesso che una data cosa avvenga. 

Dunque in estrema sintesi non sono in conflitto, ma tranquillo/a pian piano sarà sempre tutto più chiaro. Procediamo con ordine.

Genesi

Ecco di cosa stiamo parlando

Alcune osservazioni...

La prima Parola (vedi figura sotto) dice:  IN PRINCIPIO, dunque attenzione, non sta parlando di inizio. La differenza, non è poca! In Principio, significa ciò da cui tutto proviene (Dio). Dunque, ciò che voglio farti capire è che: La scienza parla di Inizio (Es. il Big Bang), mentre la Bibbia parla di PRINCIPIO; cioè il suo intento è dire che tutto proviene da Dio e che dunque non vi è alcuno scontro tra scienza e fede, in quanto rispondono a due domande diverse.

A conferma di quanto detto, poi abbiamo la seconda parola Creò (vedi figura sotto), in quanto in ebraico ciò che noi possiamo solo tradurre solo con: “creò”, in realtà indica la: creazione da una materia pre-esistente. Dunque la Bibbia in qualche modo, ci sta dicendo: C’era qualcosa, quel qualcosa era ed è ancora Dio, e da li è partito tutto!

Un piccolo chiarimento

Molto spesso mi fate notare, che avete appreso da qualche “minus abens” che si spaccia per esperto che il termine elohiym è un plurale e che dunque la Bibbia parla di Dei e non di Dio.

Quello è un PLURALE ASSOLUTO! Ciò significa che sta dicendo non solo che Dio è uno, la il plurale è per così dire temporale, cioè significa che era, che è e che sarà. Purtroppo in italiano è impossibile tradurre una cosa del genere. 

ESEMPIO: Mia nonna era Siciliana e quando non era d’accordo con me, mi diceva: CHE NIKKE E NAKKE. Ora questa parola è tipica del dialetto siciliano ed è intraducibile in italiano. 

RICORDA SEMPRE: Una lingua nasce simbolica e solo dopo si declina in lettere e successivamente in parole che compongono poi una frase (Vedi seconda lezione: https://bussolaculturale.it/introduzione-alla-bibbia/)!  

Ecco il film che vi propongo:

Voto 1 H – Intro Genesi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto