ETICA E GIUSTIZIA, CONSIDERAZIONI a cura di Marco Velati

8 / 100 SEO Score

Cerco di essere sintetico ponendo elementi per un dibattito.

E’ indubbio che esista un diritto naturale  dal quale deriva una legge morale ,da questo un diritto positivo e quindi delle Leggi.

Non è detto che il diritto naturale coincida con la giustizia.La giustizia fa generalizzazioni  e compromessi  in quanto opera attraverso strutture parlamentari  soggette a fattori storici.

Il giusto fa derivare la legge naturale e la giustizia naturale non può essere un corpo astratto e quindi la giustizia legale non può differenziarsi troppo dalla stessa. Ora però non è così.La legittimità politica deve rispettare il giusto naturale in quanto la politica è una emanazione del sociale che si dovrebbe basare su regole etiche  delle quali il giusto fa parte.

In genere le leggi rispettano il giusto naturale, ma ci sono eccezioni,è mio parere che occorra  una verifica aprioristica delle proposte delle leggi che si vogliono approvare perchè esse rispettino i principi del diritto naturale. La composizione degli interessi delle rappresentanze politiche non può sostituirsi alla reale giustizia naturale. La struttura attuale crea oscuramento e perdita di posizioni etiche sul diritto naturale.Occorre un recupero di una adeguata visione dei contenuti della giustizia. Riassumiamone i punti:

>stessa dignità di tutti gli individui

>diritto e vincolo che lega a me i beni che possiedo per natura:vita,libertà…e che ho acquistato legittimamente e che mi necessitano

La giustizia è uno strumento che trascende il singolo individuo in quanto riconosce  diritti che ho io e gli altri.

La giustizia non deve influenzare il diritto di autodeterminazione degli stili di vita, dell’informazione e la bioetica.

I criteri di etica  di base (rispetto/reciprocità/uguaglianza) servono a poco senza criteri sostanziali legati alla possibilità di discussione e confronto dai quali nasce una corretta indagine sul  bene comune dell’uomo all’interno della società in cui stiamo.

bussolaculturale@hotmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto