Cine-Bussola: Il DIVO – Il Film su Giulio Andreotti

Un film SCONVOLGENTE che ripercorre gli anni politici di Giulio Andreotti, figura controversa dello scenario politico italiano, amato e odiato allo stesso tempo da molti. Luci e ombre infatti trasudano da questa pellicola che non ha risparmiato proprio nessuno.

Diciamo subito che il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar, Il film è stato premiato al Festival di Cannes, 9 candidature e vinto 4 Nastri d’Argento, 15 candidature e vinto 6 David di Donatello, In Italia al Box Office Il divo ha incassato 4,5 milioni di euro .

Paolo Sorrentino, non sorprende e con una freddezza degna di un killer narra di un uomo freddo e distaccato, apparentemente privo di qualsiasi reazione emotiva, è a capo di una potente corrente della Democrazia Cristiana ed è pronto per l’ennesima presidenza del Consiglio. Passerà attraverso morti misteriose (Pecorelli, Calvi, Sindona, Ambrosoli) in cui lo si riterrà a vario titolo coinvolto, supererà senza esserne scalfito Tangentopoli per finire sotto processo per collusione con la mafia. Processo dal quale verrà assolto.

Una vita insomma in cui, come afferma lo stesso Andreotti:  è inimmaginabile per chiunque la quantità di Male che bisogna accettare per ottenere il Bene.

Scheda Film

Genere: Biografico
Anno: 2008
Paese: Italia
Durata: 110 min
Data di uscita: 28 maggio 2008
Distribuzione: Lucky Red

GUARDALO ADESSO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto